3m
Dalla tavola al dizionario, e viceversa: storia del vocabolo gourmet

Storia e ascesa di una parola che dai retrobottega è diventata oggi sinonimo di haute cuisine.

Meat Art vi svela l’etimologia del vocabolo gourmet, un termine dalle origini umili che ha fatto della passione materica un passepartout per arrivare alle tavole più elaborate. Dove? A Milano, in Porta Romana, ovvio!

Gourmet

Quante volte avete pronunciato e sentito questa parola? Probabilmente un’infinità. Gourmet può essere un piatto particolarmente elaborato, un esperto di alta cucina, un intenditore di vini, e perché no, un’intera cena, dall’entrée al dessert, come quella che vi attende a Meat Art la sera del 31 dicembre.

Entrato a pieno titolo nel dizionario culinario e diffusosi rapidamente nella lingua comune, il termine gourmet, in qualunque sua declinazione, gourmet sottende ideali di esclusività e di raffinatezza all’insegna del gusto, o meglio, del buongusto.

Tuttavia, proprio come accade per Meat Art, la cui storia nasce tra gli antichi sapori marchigiani, attraversa l’Italia e si sublima in un luogo intimo e appartato nel cuore di Milano, la parola gourmet proviene da lontano.

Essa infatti nasce legata a una figura tutt’altro che altolocata, nell’antico francese, infatti, il groume era ‘l’assaggiatore di vino’, il sottoposto che affiancava il mercante di vini nelle sue attività, prestandosi spesso ai compiti senza dubbio più faticosi (da cui l’inglese groom, che sta per ‘garzone’, ‘servo’), ma di sicuro – per certi versi – fra i più allettanti.

A riprova del fatto che le parole sono come il cibo, crescono, si masticano e si mischiano, con il tempo il groume si è rimestato con il gourmand, il ‘ghiottone’, ovvero colui che mangia non perché spinto dal bisogno, ma perché sollecitato dalla passione per il cibo.

Tradizione, ricerca materica e raffinatezza. Questo, per noi, è gourmet.

Che voi siate intenditori, esperti, o semplicemente ghiotti amanti del buon cibo, Meat Art vi aspetta domenica 31 dicembre con un menu gourmet in grado di soddisfare i palati più esigenti.

menu gourmet - meatart milano
Festeggiate il capodanno con il menu gourmet di Meat Art

Per festeggiare l’arrivo del 2018 in grande stile, Meat Art ha preparato un esclusivo menu gourmet dai sapori ricercati. Scoprite cosa vi aspetta!

Il 2017 di Meat Art è stato un anno ricco di soddisfazioni: il nostro ristorante si è aperto a nuovi orizzonti, espandendosi verso il b2b (grazie anche alla nostra Food Bike), organizzando coinvolgenti serate a tema, anche assieme a preziose collaborazioni, e proponendo tante nuove gustose tartare ed originali specialità come il Carnolo. Ma soprattutto, si è visto ancora una volta ripagare l’impegno e la dedizione dalla sua affezionata clientela, vero motore del nostro successo. Per salutare allora alla grande quest’anno trascorso e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, Meat Art vi invita ad una elegante cena di capodanno, dove vi proporremo un menu gourmet con il nostro stile unico.

Read more

hamburger porta romana - meatart
Dove mangiare un originale hamburger a Porta Romana

Meat Art è la scelta giusta per gustare una proposta di hamburger a Porta Romana originale e deliziosa. Un classico della cucina americana rivisitato con il nostro stile unico.

Se state cercando un locale dove mangiare un hamburger a Porta Romana, Meat Art è la proposta più originale per soddisfare il vostro appetito. Vi presentiamo Hamburger Meat Art, la nostra deliziosa versione di un piatto amato in tutto il mondo.

Read more
Cantina di Vicobarone
Tra i Sapori Piacentini, serata con la Cantina di Vicobarone & Meat Art

Meat Art vi invita mercoledì 29 novembre ad una serata gourmet in collaborazione con la Cantina di Vicobarone. Ecco il nostro menu ed i vini proposti per l’occasione.

Mercoledì 29 novembre Meat Art vi aspetta per una serata esclusiva in collaborazione con la Cantina di Vicobarone, ottima azienda di Ziano Piacentino. Vi presentiamo dunque il nostro menu gourmet da sapori piacentini e la proposta di vini scelta per l’occasione.

Read more

carnolo
Meat Art vi presenta il Carnolo al theRUMday 2017

Meat Art parteciperà alla 4° edizione del theRUMday, l’annuale evento milanese di degustazione del rum. Vi presentiamo per l’occasione una golosissima novità: il Carnolo!

Ci sarà anche Meat Art all’edizione 2017 di theRUMday, il tradizionale appuntamento con rum, cachaça ed il mondo del bartending. Per l’occasione vi presenteremo una grande novità della nostra cucina: il Carnolo! Scoprite di cosa si tratta.

Read more

satollacciu serata marchigiana
Satollacciu, la golosa serata marchigiana di Meat Art

Meat Art vi aspetta mercoledì 18 ottobre per Satollacciu, serata marchigiana in compagnia della nostra cucina tradizionale. Eccovi un’anteprima delle ricche ricette che vi aspettano.

Per mercoledì 18 ottobre Meat Art ha organizzato una golosa e divertente serata marchigiana, per gli intenditori della buona cucina. Vi presentiamo Satollacciu, una divertente serata ispirata alle Ricette d’Ermete di Mario Buldorini.

Read more